mercoledì 19 febbraio 2014

Il gatto Max...giochi da evitare.









Salve a tutti, 
eccoci di nuovo insieme per una miagolata! 
L’argomento di oggi è il gioco, o meglio, quello che è il caso di evitare giocando assieme a noi mici.
Come è da tempo risaputo, noi felini siamo degli eccezionali predatori, quindi, acchiappare oggetti in movimento diciamo che…ci piace parecchio! Attenzione, però, ho detto acchiappare…per cui, vi prego, non fateci giocare con quei fastidiosi laser, sì quelle lucine che fate muovere all’impazzata sulla parete e che noi cerchiamo disperatamente di prendere senza riuscirci mai. Gli strizzacervelli dicono che provocano frustrazione proprio per il fatto che non abbiamo mai la soddisfazione di acchiappare niente, io dico più semplicemente che le poche volte che i miei amici coinquilini umani hanno provato a farmici giocare mi è salito un nervoso: avrei voluto affettarli proprio come fa Gatto Silvestro con il suo acerrimo nemico, il cane Ettore! Loro hanno capito e sono passati a modi di giocare decisamente più carini.
Anche i giochi in cui voi umani utilizzate mani e piedi sono vivamente sconsigliati. Beh, se volete farvi ridurre a brandelli fate pure – un gatto di cultura come me direbbe de gustibus non disputandum est – ma a parte questo piccolo particolare, far giocare un micio fin da piccolo abituandolo ad assaltare braccia e gambe, significa ridirigere la sua attività predatoria sulle persone e questo può essere quantomeno fastidioso, se non addirittura pericoloso.
Il gioco con i vostri mici, poi, deve essere controllato e possibilmente contestualizzato: giochiamo insieme sulla coperta che stendo a terra quando abbiamo voglia di divertirci assieme, oppure sul tappeto del salotto, ma anche sul divano, per esempio, la sera quando mi rilasso osservando quanto ti diverti giocando insieme a me.
Attenzione, però, a non essere troppo esuberanti altrimenti non è più gioco, è solo caos! Quindi, se il modo di giocare del vostro micio vi sembra un po’ troppo ‘sopra le righe’ dovrete controllare i movimenti dell’oggetto con cui state giocando in modo da riportarlo alla calma.
Altra cosa importante? DIVERTIRSI!!! Se voi 2 zampe non vi divertite insieme a noi, beh…questa cosa che voi vi annoiate passa...voglio dire …si trasmette anche a noi e quindi ce ne andiamo a cercare qualcos’altro di più interessante da fare: un’occasione persa per rafforzare la nostra relazione e per passare dei momenti piacevoli assieme!

Nessun commento:

Posta un commento