sabato 13 aprile 2013

Jey Jey e Cocò

Salve a tutti,
questo video mi è stato inviato dalla signora Lucia.
I due gatti in questione sono Jey Jey (il maschio rosso) e Cocò (la femminuccia tigrata). Loro non stanno sempre insieme ma vivono in due zone dell'appartamento (su due piani diversi).
Quando Lucia inserisce Cocò nell'ambiente di Jey Jey lui comincia ad inseguirla e a cercare di interagirci in questo modo:

   
E' chiaro che Jey Jey è un gran giocherellone ma forse un po' troppo esuberante (probabilmente lo è anche perchè vede Cocò di tanto in tanto). Cocò, a sua volta, conosce Jey Jey quindi  non reagisce in maniera aggressiva o scappando via, anzi anche lei sembra voler giocare un po' con lui. Ma proprio perchè conosce Jey Jey conosce anche il suo modo di giocare: si mette, quindi, un po' sulla 'difensiva' e soprattutto, nel momento in cui Jey Jey diventa troppo irruento gli dà dei bei colpetti sul naso con la zampa anteriore e strofina le zampe posteriori sulla sua pancia per calmarlo. Del resto sono queste le punizioni etologiche che mamma gatta somministra ai suoi gattini per interrompere comportamenti scorretti e...vedete come funzionano bene su Jey Jey?
Un consiglio?
Quello di lasciare che entrambi i gatti vivano nello stesso ambiente, ognuno con i propri posti dove riposare in santa pace (luoghi in alto ma anche posti dove andarsi a nascondere se lo vogliono) e soprattutto lasciarli liberi di giocare senza interrompere l'interazione.
Cocò, infatti, è bravissima a fermare Jey Jey e, quindi, può essere una buona educatrice per lui.
Consiglierei anche di giocare il più possibile con i gatti, soprattutto con il piccoletto cercando di farlo in modo calmo e rilassato: in pratica quando Jey Jey comincia ad agitarsi un pò troppo interrompere il gioco e ripartire solo dopo che si è calmato. 
Un altro consiglio?
Avete dei gatti meravigliosi per cui...buon divertimento!!!   

 

Nessun commento:

Posta un commento