lunedì 29 ottobre 2012

Vi presento Armandino e Zac






                                                              


Armandino scrive…

Caro Zac,
tu sei un cane molto simpatico e lo sai che ti voglio tanto bene, quindi non ti offendere per quello che ti sto per scrivere.
L’altro giorno sei saltato addosso alla mia sorellina Sara e l’hai fatta cadere, ben gli sta! Ma poi l’hai fatto anche con il mio amichetto Giulio e sua mamma gli ha proibito di venirmi a trovare perché si è spaventata tanto.
Mi dispiace ma te lo devo proprio dire, hai questa cattiva abitudine di saltare addosso a tutti. Io lo so che lo fai per giocare ma a volte sei davvero antipatico e poi Giulio lo hai graffiato in faccia e questo non va bene.
Quindi basta! Da oggi queste sono le regole:
1)    Se mi salterai addosso mi volterò bruscamente e ti sgriderò con un ‘No’ ben deciso. Poi, una volta a terra ti dirò ‘Bravo’ come ricompensa.
2)    Ogni volta che rientrerò a casa andrò subito a dare un bacio alla mamma ma a te non ti considererò, almeno fino a quando non ti sarai calmato. Quando finalmente starai bravo ti chiamerò verso di me e ti premierò con un ‘bravo’ e una carezza.
3)    Quando ti avvicinerai in modo tranquillo avrai tutte le mie attenzioni, ma, se provi di nuovo a saltarmi addosso, niente considerazione!
4)    Dirò di fare così anche alla mamma e al papà, e pure a quella mocciosa di Sara.
5)    Da parte mia mi impegnerò a portarti fuori più spesso, so che ti annoi quando stai in casa senza far niente.

Un salsiccioso abbraccio,

Armandino.





                          

                                              
…Zac risponde!

Caro Armandino,
ti lascio queste poche righe dentro la tua cartella di scuola, così non la vedrà nessuno e nessuno mi potrà dire che scrivo da cani, eh, eh…
E’ un po’ che non ci scambiamo letterine, da quando in pratica hai cominciato ad applicare le tue regolette.
All’inizio non ti nascondo che sono rimasto molto perplesso, pensavo che tu non fossi più mio amico.
 Poi, però, mi sono detto:
‘Se Armandino fa così, cioè non mi considera quando salto addosso mentre mi ricompensa quando sono bravo, vuol dire che fino ad ora ho sbagliato tutto.’
Sì, grazie a te sto imparando a controllarmi di più e poi mi piace quando mi accarezzi e mi dai quei gustosi bocconcini. Ogni tanto la voglia di salire addosso mi prende di nuovo la ‘zampa’, ma devo dire che tu e i tuoi siete bravi a rispettare quelle regolette che tanto male poi non sono: in fondo mi vengono somministrate in continuazione carezze e leccornie.
E poi, da quando mi porti più spesso al parco, mi sono fatto un sacco di amici e questo mi piace!
Adesso devo proprio andare: quel rompiscatole di Max, il gatto dei vicini, è di nuovo sul pianerottolo.

Leccosi saluti,

sempre tuo, Zac.    

Nessun commento:

Posta un commento