mercoledì 31 ottobre 2012

L'arrivo di un cucciolo Parte 1° Zac





…Zac risponde!

Ciao Armandino,
che ti devo dire…modestamente…di Zac ce n’è uno solo! Hiiiiii, hi, hi, hi!
No, sto scherzando, tutti noi cani possiamo diventare dei buoni compagni per i nostri amici bipedi.
Innanzi tutto devi sapere che è bene che al momento dell’ingresso a casa il nuovo arrivato sia abituato a stare in un posto ben preciso: la sua copertina!
Con bocconcini e carezze gli umani faranno capire al cuccioletto che è bello stare là sopra e solo là.
La copertina verrà, poi, spostata di volta in volta per fargli capire che può stare vicino a tutta la famiglia pur rispettando le regole.
Una sola accortezza (che parola raffinata per uno che è costretto ad abbaiare per farsi capire, eh?)…dicevo…una sola accortezza: per non farlo diventare troppo bullo è bene non mettere mai la copertina nel corridoio, in modo che il nuovo arrivato non si senta autorizzato a controllare le entrate e le uscite da casa.
Divani e poltrone? Beh, è un po’ complicato dare delle regole…diciamo che il cuccioletto potrà anche salirci sopra ma solo dopo il consenso degli umani: in pratica ogni umano deve essere in grado di farlo scendere e salire a suo piacimento e non quando lo decide il poppante. Quegli strani esseri a due zampe per definire questo tipo di atteggiamento nei confronti di noi cani usano un termine strano che io riporto ma che a dire il vero non capisco molto bene: si chiama ‘controllo dell’iniziativa’.
La ciotola dovrà essere riempita con gustosi croccantini - viva il cibo di qualità - ma attenzione a non lasciarla a disposizione del mocciosetto troppo a lungo, direi che 10-15 minuti sono sufficienti. Subito dopo dovrà essere tolta: tutto questo servirà a non far credere al piccoletto di essere lui quello che decide quando si mangia! Che si tratti sempre del 'controllo dell'iniziativa'? Bah?!
A proposito di ‘quando si mangia’, scusa ma adesso devo proprio andare…sento che qualcuno sta riempiendo la mia ciotola e io non vedo l’ora di svuotarla!
Comunque i consigli per il lattante non sono ancora finiti…alla prossima, bauuuuuu!!!

Nessun commento:

Posta un commento