venerdì 15 febbraio 2013

Le puppy class, II° parte!

Zac risponde…
Caro Armandino,
sono contento che tu abbia accettato la proposta del vet!
In effetti fare l’adulto regolatore alle puppy class è un vero onore. Solo i cani più equilibrati vengono scelti, anche perché si tratta di tenere a freno una banda di mocciosi scodinzolanti!
Le ‘puppy’ sono dette anche classi di socializzazione per cuccioli proprio perché, come dice il nome, servono principalmente a favorire la socializzazione dei pelosetti tra loro e con le persone, abituandoli a vivere in mezzo alla gente e agli imprevisti della vita cittadina.
Alle lezioni sono ammessi i cuccioli di età compresa tra i 2 e i 5-6 mesi; il numero dei partecipanti varia da un minimo di 3 fino ad un massimo di 6 cucciolotti per cui, come potrai immaginare, ti ritrovi circondato da una schiera di poppanti!
Naturalmente anche gli amici a 2 zampe sono i benvenuti, anzi, più ce n’è meglio è: bambini, papà e mamme ma anche nonnetti perché i mocciosi si devono abituare a frequentare proprio tutti!
E poi c’è il vet che spiega come avviene la comunicazione tra cani e descrive ai partecipanti quello che i cuccioli stanno facendo e perché lo fanno.
In più c’è anche l’educatore cinofilo che ha un ruolo fondamentale, quello di aiutare i cucciolotti ad interagire tra loro e di illustrare gli esercizi di educazione di base e i giochi che servono a creare un legame di fiducia reciproca tra i pelosi e i 2 zampe.
E io, che dovrei fare?
Beh, essendo il cane regolatore sono quello che ‘rimprovera’ i cuccioletti troppo esuberanti, quelli cioè che non lasciano in pace, ma sono anche quello che fa capire ai bulletti di stare al loro posto oppure quello che inizia a giocare con il cagnolino più timido. Insomma è un lavoro duro, ma qualcuno deve pur farlo!
Le classi per cuccioli, poi, sono anche un’occasione per il vet per individuare i cucciolotti che presentano i primi sintomi di eventuali patologie comportamentali e, quindi, iniziare precocemente una terapia.
Il corso ha una durata variabile, circa 5-6 lezioni. L’ultima lezione di solito è quella in cui si mette in pratica tutto quello che è stato fatto nelle lezioni precedenti facendo magari una bella passeggiata in ambiente cittadino, sperimentando, quindi, gli odori, i rumori della città e risolvendo gli imprevisti che i cagnolotti si trovano ad affrontare: insomma una specie di ‘debutto in società’!
Bene, spero che tu abbia capito a grandi linee in cosa consiste una puppy class; lo capirai certamente meglio partecipando al corso, vedrai è divertentissimo…roba da farsi volar via la coda dalla gioia!
Che aspetti, allora, prendi il guinzaglio e via con le puppy!!!

Nessun commento:

Posta un commento