sabato 9 febbraio 2013

...quando il grooming è troppo è troppo!!!


Bene amici mici, abbiamo capito che il grooming ha su di noi un effetto tranquillizzante.
La toeletta ci fa stare così bene che…quando siamo stressati da qualcuno (un altro gatto o un bambino un po’ troppo ‘esuberante’ per esempio) o da qualcosa (un trasloco in un’altra casa o la limitazione di alcuni spazi)…beh, allora cominciamo a leccarci un po’ troppo soprattutto sulla pancia e all’interno delle cosce!
Ci lecchiamo talmente tanto da toglierci via tutto il pelo: la pelle rimane bella liscia ma completamente (o quasi) priva di pelo.
Per cui, cari miei miao, se avete la pancia o l’interno delle cosce belle lisce e levigate dovete far capire ai vostri amici gattofili che non siete appena stati dall’estetista ma avete bisogno di andare da uno ‘strizzacervelli’!
Al contrario, noi mici smettiamo di toelettarci quando, invece, non stiamo bene in salute, oppure nel caso in cui siamo un po’ anzianotti (o vecchi proprio) oppure, come abbiamo visto nella scorsa letterina, nel caso in cui abbiamo da smaltire troppi chili di ciccia! In tutte queste situazioni saranno i nostri amici a 2 zampe ad aiutarci a risolvere i problemi che ci affliggono o comunque se proprio non è possibile (alla vecchiaia purtroppo non c’è rimedio vecchi miei), provvederanno loro a spazzolarci per bene!
Nel caso, invece, di sovraffollamento –sì insomma quando ci sono troppi gatti tutti insieme – potremmo avere due tipi di risposte: alcuni mici smetteranno di toelettarsi, mentre altri slap, slap, si depileranno il pancino.
Attenzione, poi, perché tutti i peli che vengono leccati via, vengono anche ingeriti. Quindi nello stomaco si formeranno dei boli di pelo che, se in eccesso, possono dare un po’ di problemini.
Il vostro vet sicuramente vi avrà consigliato una pasta apposita o un mangime adatto alla rimozione dei boli di pelo dallo stomaco e….ha fatto proprio bene!
Uno slap…anzi due slap, slap a tutti quanti voi!

Nessun commento:

Posta un commento