lunedì 4 febbraio 2013

Max e...il grooming!


Slap, slap, slap…come è bello farsi la toeletta!
Eh sì, noi gatti siamo proprio degli animaletti puliti, non come quei sacchi di pulci che perdono le loro giornate ad abbaiare e scodinzolare!
Il tempo che noi mici dedichiamo alle attività di pulizia è proprio assai: la toeletta, che gli addetti ai lavori chiamano grooming, può arrivare ad occupare anche il 50% delle nostre attività quotidiane.
Ci sono però delle differenze notevoli tra gatto e gatto, tanto che alcuni mici che magari sono stati allontanati dalla mamma troppo presto possono essere un po’ più sporcaccioni: del resto nessuno gli ha mai insegnato che ogni gatto che si rispetti deve farsi il bagnetto tutti i giorni. Eh già, la mamma è sempre la mamma e quando si tratta di educazione nessuno può sostituirla!
In effetti è la mamma a pensare a toelettare i gattini appena nati leccandoli da cima a fondo. Tutto questo, oltre che a tenerli puliti, serve a stimolare cacca e pupù e pure a mantenere pulito anche il ‘nido’. Ma soprattutto, leccando i cucciolotti, la mamma sparge il suo odore su di loro e questo aiuta tantissimo i membri del gruppo a riconoscersi a vicenda.
Per toelettarci noi gattoni usiamo diversi strumenti, primo fra tutti la nostra lingua…slap, slap…che viene utilizzata proprio come una spazzola. Sulla lingua, infatti, abbiamo delle setole ruvide che per spazzolarci sono proprio ideali!
Con la lingua spazzoliamo la maggior parte del nostro corpo: zampe (anteriori e posteriori), torace, dorso, pancia per arrivare alle parti…ehm…sì, avete capito...alle parti ‘intime’.
Nell’eseguire la toeletta usiamo spesso delle sequenze ben definite partendo dalle zone più vicine alla testa per poi andare verso quelle più lontane. E avete visto come siamo bravi ad assumere le posizioni più impossibili per arrivare dappertutto? Dei veri contorsionisti!
Per pulire e rassettare per bene la testa, in particolare il nostro bel musetto soprattutto dopo il pasto, utilizziamo le zampette anteriori: le zampe sono leccate diverse volte e poi passate su collo e testa, poi di nuovo leccate e così via…
Per darci delle belle grattatine…scratch, scratch…soprattutto su collo e testa, invece, usiamo le zampe posteriori.
Meno frequentemente facciamo intervenire i nostri dentuzzi…chew, chew…che ci aiutano, insieme ai nostri artigli…rasp, rasp…a togliere pulci e sporcizia che si insinuano tra i peli del nostro regale mantello!
Ma il grooming serve solo a tenerci puliti? In parte già abbiamo visto di no ma l’argomento è piuttosto articolato e adesso scusate proprio, ma c’è una pulce…slap…sì, una pulce che…chew, chew…sì…slap, gnam, gnam...c’era una pulce che mi dava un fastidio!
Alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento