mercoledì 6 febbraio 2013

Max...l'utilità del grooming!


Allora, avete riflettuto sulle funzioni del grooming? Ma soprattutto vi siete slappati, grattati e mordicchiati per bene? Rilassante, no?
La volta scorsa abbiamo visto che per noi gatti, fare la toeletta, serve a mantenere lucido il nostro bel mantello, ma è utile anche per rimuovere tutti i peli ‘morti’ (quelli cioè che si staccano e che non riescono a cadere da sé): pensate un po’ ai gatti obesi, loro stanno tutto il giorno a mangiare e ronfare, mangiare e di nuovo ronfare, ma poi…non riescono più a pulirsi per bene e, specialmente sul dorso, si accumulano vere e proprie matasse di pelo che devono essere costantemente rimosse dai coinquilini umani o dal toelettatore!
Alcuni ipotizzano anche che il grooming stimoli la rinascita di pelo ‘nuovo’ e quindi a far crescere il nostro mantello forte e rigoglioso.
Inoltre con il grooming riusciamo a rimuovere una buona parte delle pulci e dei pidocchi che ogni tanto riescono a salirci addosso soprattutto se abbiamo l’abitudine di fare un giretto quotidiano dagli amici del quartiere.
Infatti uno dei sintomi della presenza di parassiti della pelle, pidocchi in particolare, è la presenza di pelo rossastro e diradato sul dorso: i pidocchi ci danno fastidio e noi ci lecchiamo a più non posso, così facendo, però, ci togliamo di dosso anche un po’ di pelo e la saliva che depositiamo sul mantello a contatto con l’aria diventa rossastra…eccovi svelato un segreto da vet!
Io comunque rimango dell’opinione che un bel trattamento antiparassitario una volta al mese per rimuovere i parassiti della pelle è molto meglio di 100 leccate!
Ma continuiamo a parlare delle funzioni del grooming...in estate fare la toeletta risulta molto efficace.
Il caldo è insopportabile? E noi aumentiamo il numero di slappate sul nostro mantello: la lingua rilascia saliva sul pelo e in questo modo riusciamo a disperdere calore nell’ambiente, non come voi umani che non fate altro che sudare, sudare e continuare a sudare!
Leccarsi a vicenda tra gatti, poi, ha una funzione sociale importantissima: un po’ come abbiamo visto per la mamma con i suoi gattini, anche gatti adulti appartenenti allo stesso gruppo possono leccarsi tra loro. In questo modo si scambiano gli odori e il gruppo si salda ancora di più!
Quindi l’attività di grooming, per noi gatti, è essenziale. Se, però, smettiamo di toelettarci o al contrario ci toelettiamo troppo…beh, allora, cari miei, potrebbero esserci problemi in vista!
Quali? Ve lo dirò la prossima volta!
Per il momento non mi resta che augurare…
…buon grooming a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento