giovedì 31 gennaio 2013

Dog-test: e tu...che dog-friend sei?


Scegli una risposta per ogni domanda, alla fine scopri qual è il tuo profilo. Ti riconosci…sei proprio tu?

Al parco
Il tuo cane all’improvviso corre verso il cancello di uscita del parco. Tu che fai?
A.   Gli corri dietro gridando a più non posso: “Fermati, fermatiii!!!”
B.   Continui a chiacchierare con gli amici e lo lasci andare: “Vedrai che prima o poi torna”
C.   Accenni una corsetta nella direzione opposta alla sua e lo richiami verso di te

L’incontro
Tu con il tuo cane al guinzaglio siete in passeggiata. Ad un certo punto da lontano vedete un cagnolino insieme al suo proprietario. Che fai?
A.    Metti immediatamente in tensione il guinzaglio e subito dopo cominci a tirare il cane per allontanarlo il prima possibile dal potenziale pericolo
B.    Sciogli il cane immediatamente: “Che si diverta: le occasioni per fare amicizia sono sempre troppo poche!”
C.    Ti avvicini descrivendo una traiettoria semicircolare, fai in modo che i due cagnolini si possano conoscere e poi, in accordo con l’altro proprietario lo lasci libero di giocare


Da cucciolo
Hai adottato un cuccioletto da pochi giorni ma non ha ancora fatto i vaccini. Che fai?
A.    Aspetti di completare tutto il piano vaccinale prima di iniziare a portarlo fuori: “Con le malattie non si scherza!”
B.    Lo porti fuori da subito in qualsiasi posto e a contatto con ogni tipo di cani e persone. Anche una bella gita dall’amico che ha i cuccioli con la diarrea non farà altro che aumentare le sue difese immunitarie!
C.    Lo porti fuori da subito mettendolo a contatto con cani e persone cercando, però, di evitare i luoghi troppo affollati e comunque non lo porti di certo a visitare cani malati!


In città
Quando porti in passeggiata il tuo cane in città:
A.    Tiri a destra e a manca il guinzaglio per evitare che possa annusare la cacca o la pipì di altri cani, tiri il cane verso te ogni volta che si avvicina alle persone, metti il guinzaglio in tensione in prossimità di ogni angolo…chissà, magari dietro l’angolo si nasconde un mostro!!!
B.    Lo lasci libero di scorazzare dove vuole: “Il guinzaglio? Solo una costrizione inventata dagli umani!”
C.    Tieni il cane al guinzaglioma lasci che esplori, annusi e si avvicini alle persone in tutta tranquillità: “Ah, che bello godersi una mattinata di sole insieme al mio amico a 4 zampe!”

Dal vet
Sei dal tuo veterinario e dopo una mezz’ora di attesa finalmente tocca a te. Che fai?
A.    Tiri il cane verso il tavolo da visita, poi lo sollevi e lo posi sul tavolo da visita come fosse una bomba ad orologeria. Mentre il vet lo visita continui ad accarezzarlo nervosamente dicendogli:” Non ti preoccupare, Oscar, il dottore ha quasi finito! E’ vero dottore che ha finito? Sì, sì, ha proprio finito!”
B.    Appena entri lo lasci libero incurante del fatto che all’interno della clinica ci possano essere altri animali (gatti, conigli e criceti compresi). Lasci che sia il veterinario a metterlo sul tavolo e ti accomodi serenamente sulla sedia.
C.    Inviti il tuo cane ad entrare con dei bocconcini, lo sollevi e lo appoggi sul tavolo da visita. Durante la visita, ogni tanto, se si comporta bene e non mostra segni di paura o di tensione lo accarezzi e gli dai dei bocconcini. Al momento dell’iniezione lo distrai tenendo in mano 3 o 4 bocconcini.

Risultato del test.
Prevalenza di A: Sei un tipo…Apprensivo!
Tieni così tanto al tuo cane che hai paura che gli possa accadere qualcosa di brutto in qualsiasi momento. Vorresti tenerlo sotto una campana di vetro ma ovviamente non puoi. Prova ad allentare un po’ le redini…vedrai che cavalcare sarà molto più divertente!

Prevalenza di B: Sei un tipo…Sicuro di sé!
Hai talmente fiducia in te stesso e nel tuo cane che non ti metti mai in allarme. Attento però: non sempre le cose vanno così come pensiamo…un atteggiamento più accorto potrebbe evitare incidenti spiacevoli!

Prevalenza di C: Sei un tipo…OK!
Sicuramente la verità sta nel mezzo! Sei il compagno ideale per il tuo quattrozampe. Il tuo comportamento prudente ma al tempo stesso aperto verso nuove relazioni ed esperienze è certamente il modo giusto per gestire il tuo cane. Ti chiedo solamente a fine giornata di analizzare quelli che sono stati i momenti in cui interagendo con lui hai avuto difficoltà e se hai commesso degli errori: la perfezione, caro mio, non si raggiunge mai!    

Nessun commento:

Posta un commento