venerdì 4 gennaio 2013

Esercizi di fiuto!!!

Zac scrive…
Caro Armandino,
qualche letterina fa ti avevo promesso che avrei parlato degli esercizi di fiuto e lo sai, io sono un quattrozampe che mantiene le promesse!
Oggi, quindi, parleremo proprio di questo: come divertirsi strisciando con il naso a destra e a sinistra.
Per cominciare ci si dovrà posizionare in una zona tranquilla di un giardino o di un parco pubblico. Il bipede richiederà il ‘seduto’ e poi il ‘resta’ al peloso amico e posizionerà uno dei suoi giochini preferiti dietro ad un ostacolo facendo ben vedere dove lo sta posizionando.
Subito dopo tornerà da lui e gli dirà: ‘cerca’.
‘Facilissimo’ penserà il furbo quattrozampe e si dirigerà senza alcuna ombra di dubbio dietro all’ostacolo trovando l’oggetto immediatamente.
Il naso? Perché strofinarlo a terra quando con il solo utilizzo della vista otteniamo lo stesso risultato? Il peloso non proverà neanche per un attimo ad usare il suo poderoso olfatto.
Una volta preso l’oggetto verrà richiamato dicendogli ‘porta’. Appena lo avrà riportato verrà premiato con un bocconcino e con un ‘ok, bravissimo’.
Si ripeterà questo facile esercizio per diverse volte fin quando il cagnolo non avrà capito bene come funziona il giochetto.
Molto bene, il passo successivo sarà il seguente: l’ominide questa volta farà finta di collocare il giochino dietro l’ostacolo più vicino ma, invece, si allontanerà dietro un altro ostacolo più distante e posizionerà l’oggetto della ricerca. Poi tornerà dal pelosetto e gli dirà ‘cerca’.
Il furbetto partirà tutto baldanzoso pensando di trovare il gioco dietro al primo ostacolo ma purtroppo per lui…niente, nichts, nisba, nada!
Sarà in quel momento, allora, che il quattrozampe ricorderà di avere il naso...e che naso!
E allora zacchete, incollerà il suo umido tartufo a terra e via…comincerà la sua ricerca!
In poco tempo troverà l’oggetto e appena lo avrà afferrato in bocca verrà richiamato dicendogli ‘porta’. Poi bocconcino e ‘ok, bravo’ come premio.
A poco a poco la distanza e la difficoltà dell’esercizio verranno aumentate e il gioco sarà sì più difficile, ma anche più intrigante!
E’ chiaro che per eseguire questo esercizio il peloso dovrà avere precedentemente appreso il ‘seduto’, il ‘resta’, il ‘porta’ e quindi, caro Armandino, vatti a rivedere tutte le letterine che ci siamo scambiati le volte precedenti, lì troverai tutto ciò che ti serve.
Adesso, però, vado a nasconderti questa letterina in camera tua in un posto moooolto difficile…vediamo un po’ se sei in grado di scovarla!!!
Bau, bauuu!  

Nessun commento:

Posta un commento