lunedì 7 gennaio 2013

I vantaggi degli esercizi di fiuto!


Armandino risponde…
Mi dispiace caro Zac, ma purtroppo tu non hai tenuto conto del fatto che sì, è vero che voi cani utilizzate molto l’olfatto, ma noi umani riusciamo ad usare la nostra vista in modo eccezionale: quando ti sei infilato nella mia cameretta ti  ho visto e ti ho seguito per vedere quello che combinavi.
E’ stato allora che ti ho scoperto: dopo avere annusato per bene il mio diario di scuola, hai sollevato qualche pagina e ci hai infilato dentro la letterina. La prossima volta ti dovrai impegnare di più caro mio, anche perché…diciamo la verità…il nascondiglio era piuttosto scontato, non credi?
Comunque, leggendo la tua letterina ho capito come è divertente giocare sfruttando il poderoso fiuto di voi quattrozampe.
Poi riflettendoci un po’ ho capito anche che gli esrcizi di fiuto possono essere utili non solo per giocare.
Per esempio si possono usare nei casi di cani fobici o semplicemente timidi, in pratica quelli che hanno problemi di esplorazione dell’ambiente: con il gioco si aiuta il cagnolo a capire che è bello inchiodare il tartufo a terra e cominciare ad annusare il mondo!
Ma gli esercizi di fiuto sono utili anche per i cani un po’ troppo esuberanti per non parlare poi di quelli iperattivi: per scovare gli oggetti nascosti devono controllarsi di più e concentrarsi su ciò che stanno facendo.
E ancora, gli esercizi di fiuto si possono utilizzare per aiutare i cani anziani a continuare ad usare l’olfatto e a muoversi di più: un modo per mantenerli attivi ed efficienti!
Ebbene sì, proprio come noi umani anche voi pelosi con l’età cominciate a ‘perdere i colpi’ e il rischio è che alcuni di voi si chiudano in se stessi, non esplorino più l’ambiente e pian piano cadano in depressione.
Sì, hai capito bene, depressione: una volta ho sentito dire che anche nel cane ci sono delle vere e proprie patologie legate all’età avanzata, una di queste è proprio la depressione da involuzione.
Quindi, impegnarsi a stimolare il proprio cane soprattutto se è…diciamo così…un po’ attempato, magari utilizzando anche i giochi di ricerca direi che è per noi umani quasi un dovere, ma soprattutto un piacere!
Bene, caro Zac, non mi resta che venire da te, farti alzare da quel divano che ormai stai scaldando da troppe ore e dirti:
‘Al lavoro vecchio mio!!!’     

Nessun commento:

Posta un commento