sabato 19 gennaio 2013

Le fusa!

Max scrive…
Prrrr, prrrr…oggi parliamo proprio di questo meraviglioso suono: le fusa!
Meraviglioso sì, ma anche intrigante e misterioso.
Intrigante perché in voi umani provoca una sensazione di piacere e relax ma anche perché a voi bipedi non riesce per niente…provate un po’ a fare le fusa? Niente da fare, vero?
Misterioso perché nessuno è fino ad ora riuscito ad accertare la sua esatta origine!
Alcuni ipotizzano che le fusa siano provocate da turbolenze di flusso che si formano all’interno della vena cava (una grossa vena che porta il sangue al cuore). Tali turbolenze provocherebbero all’interno del torace le vibrazioni che caratterizzano le fusa.
Altri pensano, invece, che siano generate da vibrazioni del palato molle.
Forse, però, l’ipotesi più probabile, che poi è anche quella accettata dalla maggioranza degli studiosi gattofili, è che le fusa siano prodotte all’interno della laringe dalla vibrazione delle ‘false corde’ (due membrane che si trovano in prossimità delle corde vocali) e/o dalla contrazione dei muscoli laringei.
Sì, effettivamente quest’ultima ipotesi appare la più probabile, anche perché, se ci pensiamo bene, quegli antipatici dei nostri vet per farci smettere di fare le fusa e quindi poter auscultare meglio il nostro cuoricino, devono per forza di cose comprimere DELICATAMENTE la nostra laringe.
In questo modo, almeno per un momento, smettiamo di fare le fusa e loro possono visitarci meglio!
Le persone spesso associano le fusa a momenti piacevoli:
“Il mio gatto è contentissimo: quando mi vede mi fa sempre le fusa!”
Questo è certamente vero, ma in questo caso l’emissione di fusa potrebbe essere associato anche ad una richiesta di attenzione: non per niente facciamo le fusa anche quando andiamo a strofinarci ben bene sui nostri amici umani per avere da loro dei bocconcini prelibati!
E questi sono solo alcuni esempi…noi gattoni facciamo le fusa anche in diverse altre situazioni.
Quali?
Piano, piano…non corriamo troppo, altrimenti smetto di fare le fusa!
Comunque...prrr, prrr, prrr…queste fusa…prrr, prrr, prrr, sono tutte per voi!!!

Nessun commento:

Posta un commento