sabato 12 gennaio 2013

L'esercizio della 'manipolazione'!


Armandino scrive…
Heiii Zaaac, emergenza: ho di nuovo bisogno di te!
Il mio amico Tommy (Tommaso all’anagrafe) ha problemi con il suo Johnny (John all’anagrafe canina).
Sì, John è un cucciolo di 4 mesi che si lascia accarezzare ma solo dove vuole lui. Per esempio gli piacciono le carezze sul collo, sotto il mento, i grattini sulla testa, ma appena Tommy prova ad avvicinarsi alle orecchie oppure prova a toccargli le zampe comincia a piangere e a ribellarsi.
Per non parlare, poi, di quando viene portato dal veterinario: appena il doc appoggia le mani vicino alla bocca Johnny inizia ad agitarsi.
Insomma il piccoletto non sopporta proprio di essere manipolato!
Tommy è disperato…che cosa possiamo fare?!

 
Zac risponde…
Eh sì, caro Armandino abbiamo proprio un problemino.
Come risolverlo?
Beh, intanto c’è da capire se Johnny ha davvero male alle orecchie o da qualche altra parte, questo sarà il suo vet a scoprire se il cagnolotto c’è o ci fa!
Comunque se non si tratta di un problema fisico ed è un problema di intolleranza alla manipolazione…beh, sì, il tuo Zac qualche consiglio te lo può dare.
In particolare un esercizio utile è quello della 'manipolazione'. Tommy si metterà con il suo quattrozampe in un posto tranquillo della casa e comincerà a toccarlo in ogni parte del corpo: inizierà dalla testa non dimenticandosi di manipolare bocca, naso e orecchie, per passare poi al collo e al torace, in seguito alle zampe anteriori, all’addome, alle zampe posteriori e infine alla coda.
Attenzione: le zampe devono essere manipolate per intero partendo dalla spalla per arrivare fino alle estremità, spazi interdigitali compresi.
Per ogni zona del corpo il contatto durerà circa 5-10 secondi e se il cucciolo si lascia manipolare senza ribellarsi verrà premiato con un ‘ok, bravo’ e un bocconcino, altrimenti Tommy dovrà interrompere il contatto senza premiare e riprovare subito dopo. Se il monello continua a ribellarsi e a non volere che gli venga toccata una parte del corpo come per esempio le orecchie poco importa: si dovrà passare oltre e alle orecchie si penserà domani!
Giorno dopo giorno il cagnolo si abituerà ad essere toccato in ogni parte con grande gioia di Tommy, Johnny e del loro vet!
Questo esercizio può essere fatto su cuccioli e cuccioloni e volendo anche su cani un po’ più grandi ma attenzione…se il cane è aggressivo o comunque mostra segni di aggressività è sconsigliato provarci: piuttosto sarà bene rivolgersi ad un medico veterinario comportamentalista!
E ora caro mio…via con il massaggio!!!    

Nessun commento:

Posta un commento