venerdì 14 dicembre 2012

Alcuni feromoni...


Max scrive…

Allora mici e miciofili, cominciamo!
La scorsa volta abbiamo detto che non tutti i feromoni che noi micioni produciamo inviano gli stessi messaggi e non tutti sono utilizzati nelle medesime situazioni.
Per capirsi: i feromoni che sono prodotti dalle ghiandole intorno alla bocca e sul muso sono deposti su oggetti conosciuti che noi miciotti riconosciamo come non pericolosi e sui componenti del gruppo…compresi gli umani che a me, miciamente parlando, stanno parecchio simpatici!
Deponendo queste sostanze, quindi, non facciamo altro che marcare i vari campi territoriali: servono per far capire agli altri gatti, ma soprattutto a noi stessi che quello è il posto in cui viviamo…tutto ciò ci rassicura e ci dà benessere, perché cari miei-miao…la vita è fatta di certezze!!!
I feromoni prodotti dalle ghiandole interdigitali, invece, sono depositati nel momento in cui graffiamo. Ci servono, soprattutto, per delimitare i campi di isolamento e di eliminazione. Quindi per noi mici è indispensabile graffiare marcando, cioè…gli umani non si possono arrabbiare con noi se andiamo a graffiare un po’in giro per casa: è come se a loro fosse impedito di parlare (e per alcuni di loro non sarebbe neanche una cosa tanto sbagliata, eh, eh, eh!).
Quello che possono fare è dirigere le nostre marcature su altri oggetti che non siano il divano preferito o il mobile dell’Ottocento.
In pratica, per casa, soprattutto in vicinanza dei campi di isolamento o comunque dove vedono che noi mici abbiamo iniziato a graffiare, possono mettere dei graffiatoi o meglio ancora dei quadrati di moquette appiccicati al muro. Sì, al muro, perché le graffiature  a noi piace farle in verticale, difficilmente su substrati orizzontali…siamo un po’ come i pittori difficilmente dipingono le loro tele per terra, che artisti!
Attenzione ragazzi: la moquette deve essere ben fissata al muro (con dei chiodi per esempio), altrimenti ci cade addosso, noi ci spaventiamo e viaaa…ce ne andiamo a marcare sulla poltrona del papà!
E poi…altra lettera, altri consigli, altri feromoni da raccontare.
Vi marco con affetto, sempre vostro…
…Max!

Nessun commento:

Posta un commento