mercoledì 5 dicembre 2012

Gli errori della signora Scacciacani





Zac risponde…



Per mille salsicce Armandino!
La povera Betsy ha avuto la sventura di imbattersi nella signora Scacciacani! Lei pensa di saperci fare con noi quattrozampe e invece è proprio un disastro.
Noi pelosi del quartiere la conosciamo tutti e appena la vediamo…beh, alcuni di noi scappano via tirando il guinzaglio in direzione opposta, altri cominciano ad annusare per terra come se avessero fiutato un tartufo di 30 kg!
Eh sì, la signora nell’approccio con Betsy ha sbagliato proprio tutto: intanto è sbucata fuori all’improvviso…e va bene, questa non è stata colpa sua, ma ha spalancato gli occhi (un’espressione che il cane può decifrare come un comportamento di allarme oppure come un invito ad agitarsi), ha aumentato il passo ed è andata dritta verso Betsy: un’andatura più rilassata e una traiettoria semicircolare avrebbero avuto certamente un effetto migliore.
Per non parlare di come era vestita: le borse della spesa e l’ampio impermeabile allargano la figura rendendola più minacciosa (pensa ai cattivi del Far West…sono vestiti con larghi pastrani e grossi cappelli in testa…brrr…che paura!). L’ombrello con la punta rivolta verso Betsy alla Lancillotto, poi, è stata proprio la ciliegina sulla torta!
Un’altra cosa che non si fa è quella di piegarsi sul cane a braccia protese in avanti: il peloso può vedere questa postura come una minaccia oppure può interpretarla come un atto di dominanza.
Il sorriso, che la maggior parte di noi cani ha capito essere un saluto amichevole, da alcuni pelosi, però, può essere interpretato come un ringhio o comunque un gesto ostile: non si sfodera un sorriso così con un cane che non si conosce!
Se, poi, aggiungiamo a tutto questo il parlare a raffica a voce alta e il pizzicotto sulla guancia, allora sì che avremo fatto il massimo per rendersi poco graditi ad un quattrozampe.
Qual è il modo migliore per avvicinarsi e farsi avvicinare da un cane?
Non ora...sono al parco con tuo papà e ho appena visto da lontano la terribile signora…viaaaa!

Nessun commento:

Posta un commento