lunedì 10 dicembre 2012

Max, feromoni per comunicare...

Max scrive…

Ehi mici,                                                         Giorgia,la mia co-inquilina è appena rientrata in casa: deve essere stata qua sotto dagli amici randagi per dar loro da mangiare, lo fa ogni giorno!                                                    
Ma che vedo…una borsa della spesa, sicuramente là sopra i micetti (e le micette) del quartiere saranno andati a strofinarsi. Andiamo a curiosare.                                       
Bene, procediamo: avvicinamento, sollevamento del labbro superiore, bocca semi-aperta, rapidi movimenti della lingua, inspirare!                                                           
Che sto facendo? No, no, non sono impazzito…sto semplicemente esibendo un comportamento mooolto naturale. Gli umani lo chiamano flehmen o Lip-Curl, permette a noi mici di percepire e riconoscere alcune sostanze che vengono chiamate feromoni. Con questo sistema, attraverso uno speciale organo chiamato organo vomero-nasale o di Jacobson, queste sostanze giungono alla mucosa olfattiva che ne tappezza le pareti. Da qui l’informazione arriva direttamente al nostro cervello – che non si può definire altro che meraviglioso! – riuscendo così ad influenzare il nostro stato di umore e il nostro comportamento. I feromoni sono, quindi, sostanze alla base della comunicazione non solo di noi felini.                                      
La loro produzione ci viene così, spontanea! Voglio dire che quando sono necessari non è che diciamo:“Adesso produco un po’di feromoni!”                                 
Semplicemente ce li abbiamo già lì pronti a disposizione. Ma lì dove? Beh, le zone del nostro corpo – affascinante direi – che producono queste sostanze sono molte. Fabbrichiamo feromoni, per esempio, a livello delle ghiandole del mento, intorno alla bocca, vicino ai nostri baffoni, sulla pelle un po’ spelacchiata delle tempie, ma anche all’interno di alcune ghiandole intorno al nostro sederino, di ghiandole sopra e sotto la base della coda; e ancora…per mezzo di ghiandole a livello delle nostre zampette in prossimità dei cuscinetti dei piedi ma anche tra le dita e poi pure nel solco inter-mammario (tra le mammelle per intendersi). E ci sono feromoni pure nella saliva, nelle urine, nel liquido amniotico (quello dove noi gattini ancora nella pancia di mamma gatta ci culliamo felici e contenti, che bello!). In pratica siamo una ‘fabbrica’ di feromoni ambulante! Ma non tutti i feromoni hanno la stessa funzione, ogni zona produce feromoni differenti che noi baffuti utilizziamo in circostanze diverse: diciamo che abbiamo un feromone per ogni occasione, molto chic, non vi pare?! Questo è un argomento sicuramente da approfondire ma…la prossima volta: devo andare a depositare un po’ dei miei preziosissimi feromoni facciali in giro per casa…ogni tanto una rinfrescata ci vuole!   

Nessun commento:

Posta un commento