venerdì 28 dicembre 2012

... e ancora feromoni!


Max scrive…
Salve a-mici,
è ormai da un po’ di tempo che parliamo di feromoni per cui questa volta parleremo di…feromoni ovviamente!
In particolare tratteremo delle marcature che a noi gatti servono per il ‘corteggiamento’, ve lo avevo promesso no?
Ebbene le marcature che noi mici fondamentalmente utilizziamo per fare i machi e le micie utilizzano per fare le micione sono quelle urinarie. Sì, insomma, quando in noi avviene un certo, ehm…scompiglio ormonale, cominciamo ad emettere spruzzi di urina in posti bene in vista proprio per comunicare che…beh, siamo lì pronti per il fidanzamento!
Questo avviene per la prima volta al momento della pubertà, ed è indipendente dalla presenza in casa di un altro gatto o gatta che dir si voglia!
Naturalmente il comportamento si protrae per tutta la vita a meno che…beh, sì, purtroppo è toccato anche a me…a meno che, dicevo, non vengano tolti i ‘gioielli’.
Dai su, non è poi una tragedia: una volta fatto non ci pensi più!
La sterilizzazione, prima della pubertà, o entro pochi giorni dalla comparsa delle prime marcature urinarie è l’unico modo per inibire questo comportamento per il resto della vita. La sterilizzazione tardiva, invece, anche se riduce la frequenza delle marcature urinarie, non sempre riesce ad impedirle completamente!
Purtroppo per i miciofili, però, le marcature urinarie possono comparire anche in animali sterilizzati soprattutto in seguito ad ansia, stress, paura.
Sì cari amici dei mici, se un gatto è sotto stress per qualsiasi motivo, subito smette di effettuare le marcature facciali e subito dopo comincia a marcare con le urine e a volte anche con la cacca!
Quindi cari baffuti miei, se avete problemi di ‘eliminazioni inappropriate’ (così le chiamano i doc), sarà il caso che vi rivolgiate al vostro vet di fiducia: lui saprà riconoscere se il problema è fisico oppure avete bisogno di andare da un vet strizzacervelli!
Scusate ma adesso devo tornare a rovistare nel presepe dei Giorgi: quest’anno hanno pensato bene di attaccare i pastorelli con la colla ma un micio come me ha mille risorse, vi assicuro che prima della fine dell’anno saranno tutti rivolti a testa in su a guardare la Stella Cometa, hi, hi, hi! 

Nessun commento:

Posta un commento