martedì 18 dicembre 2012

IL 'Resta'...


Armandino scrive…
Dai Zac, ripassiamo un po’ insieme l’esercizio del ‘resta’!
E’ molto utile, lo abbiamo visto con la cagnolina Berta: il ‘resta’ ha fatto parte del suo programma di rieducazione comportamentale.
Ma questo esercizio può essere usato anche in altre occasioni compresi i giochi di ricerca (di cui magari parleremo più avanti).
Comunque Zac, ti ricordi come si insegna il ‘resta’?

Allora:
Si comincia con il far eseguire un ‘seduto’ ben fatto, premiando con un bocconcino.

Si prende un altro bocconcino dalla tasca e si porta la mano all’altezza del petto.

Subito dopo pronunciamo la parola ‘resta’ e ci allontaniamo di un passo. Il tempo di unire insieme i piedi e subito torniamo verso l’amico cane che nel frattempo deve rimanere fermo nella posizione di ‘seduto’.
Volendo possiamo anche dire ‘resta’ ed eseguire il movimento tenendo l’altra mano a palmo ben teso in avanti in segno di arresto, come per dire ‘alt’.

Una volta tornati dal cane lo premiamo con un ‘ok’ e bocconcino.

Ripeteremo il movimento finché non sarà bene appreso, poi ci si allontanerà sempre più…la distanza e il tempo di assenza possono diventare anche molto lunghi, così la mamma, per esempio, potrà andare a comprare il pane mentre il cagnolino l’aspetta fuori della porta…meglio però sarebbe andare dal panettiere che non solo è felice di fare entrare il cane ma magari gli regala anche una pizzetta!

Allora Zac, cominciamo:
- ‘Seduto’, bocconcino.
- Nuovo bocconcino nella mano all’altezza del petto e…’resta’. L’altra mano tesa in avanti.
- Cento passi indietro (noi due siamo molto avanti nel programma, non è vero?)
- Ritorno e premioooo!


 

…Zac risponde!
Sì, cominciamo ma una piccola accortezza: attenzione a non premiare il peloso mentre si sta alzando!
E poi un consiglio ai bipedi…cercate, soprattutto all’inizio, di non allontanarvi di troppi passi: bisogna dare al quattrozampe il tempo di capire come funziona l’esercizio;  e non vi preoccupate se all’inizio l’amico cane si alza troppo spesso…ognuno ha i propri tempi!
Ah, un’ultima cosa il ‘resta’ come ogni esercizio che farete con i vostri amici non è un’imposizione ma una richiesta per cui la mano tesa verso il cagnolo non è un gesto marziale…è semplicemente un modo per aiutare il pelosetto a capire meglio.
Bene Armandino, divertiamoci insieme e a tutti voi umani bipedi…buon lavoro! 


Nessun commento:

Posta un commento