giovedì 20 dicembre 2012

...altri feromoni...

Max scrive…
E poi…sì, riprendiamo il nostro discorso sui feromoni.
Ci sono, per esempio, i feromoni contenuti nel liquido amniotico che servono a creare al momento del parto il legame di attaccamento della madre al gattino. Questi vengono definiti feromoni di adozione e il loro compito è quello di favorire l’inizio delle cure materne. E’ importante soprattutto per le micie mamme alla loro prima esperienza: nei parti successivi sembra che le cure materne comincino già con la sola vista dei piccoletti, ma comunque i feromoni di adozione continuano ad avere sempre la loro importanza!
I feromoni di appagamento, invece, sono quelli che aiutano a far legare il gattino alla mamma e sono prodotti dalle ghiandole del solco intermammario. Così, un po’ per i feromoni di adozione e un po’ per quelli di appagamento tra mamma gatta e i suoi gattini si crea un legame talmente forte da assicurare la crescita degli allegri marmocchi, affascinante no?!
Altri feromoni sono quelli di allarme, quelli cioè che vengono ‘sparati’ fuori, per esempio, quando andiamo da quei lancia-siringhe dei nostri vet! Sì, appena ci spaventiamo le ghiandole dei cuscinetti plantari (quei morbidi cuscini che abbiamo sotto le nostre zampette) e i sacchi anali (che sono ghiandole che stanno proprio a lato del sederino) sparano fuori queste sostanze che si legano talmente bene al tavolo del povero doc da mettere in allerta anche i micetti delle altre visite…così appena arriva il felino successivo immediatamente capisce (se già non lo aveva capito prima) che lì non è aria per lui e comincia ad andare su tutte le furie: allora sì che sono dolori per il vet …ben gli sta!!!
Questi feromoni si legano molto bene a tutte le superfici, compreso il trasportino e quindi…attenti miciofili: se il vostro gatto si spaventa dentro il trasportino dovrete fare attenzione a pulirlo bene con acqua calda e sapone (non profumato) per togliere le tracce, altrimenti anche a distanza di mesi il micio col cavolo che ci entrerà dentro!
Beh, il discorso sui feromoni non è ancora terminato e la prossima volta vi parlerò di quelli che servono per il ‘corteggiamento’…sì, insomma…avete capito…l’argomento è un po’ piccante per cui…a letto i micetti!!!

Nessun commento:

Posta un commento