venerdì 7 dicembre 2012

Un approccio corretto!

Zac scrive…

L’ho scampata Armandino!
Appena ho visto che la signora Scacciacani si avvicinava ho fatto finta di niente, ho cominciato ad annusare per terra e mi sono allontanato dietro a dei cespugli…che furbo che sono!!!
Così adesso ho anche il tempo per scriverti queste poche righe.
Allora, dove eravamo rimasti…ah sì, parlavamo del modo migliore per un bipede di incontrare un cane.
Dipende…se ad esempio una persona si avvicina con il proprio quattrozampe al guinzaglio, il bipede che approccia il cane si dovrà abbassare piegandosi sulle ginocchia offrendo il fianco e voltando lo sguardo in una direzione diversa da quella del cane: questi sono tutti ‘segnali calmanti’, li usiamo anche noi pelosi quando ci incontriamo e servono a chiarire che l’incontro sarà pacifico. In pratica il messaggio è questo:
‘Ehi amico, non ti allarmare io ho solo intenzione di conoscerti meglio!’
Ok, ok, i segnali calmanti sono molti di più di questi…te ne parlerò prossimamente!
Ma torniamo al nostro incontro…nel momento in cui il cane si avvicina e si mostra disponibile all’incontro l’umano bipede si alzerà lentamente. Se l’umanoide conosce già il cane o comunque capisce che il quattrozampe ha buone intenzioni potrà anche rimanere in piedi ma la posizione non sarà mai frontale e il busto mai piegato sul cane: semplicemente voltato di circa 45° rispetto al cane con le braccia vicino al corpo. I movimenti, poi, dovranno essere comunque lenti e rilassati.
Se, invece, è il bipede ad andare incontro al cane al guinzaglio, si dovrà avvicinare con una traiettoria semicircolare ponendosi sempre di fianco una volta arrivato da lui. Poi si dovrà abbassare come nel caso precedente oppure rimanere in piedi se i due si conosco già.
L’ominide potrà anche offrire bocconcini (uno alla volta): questo servirà a migliorare l’interazione.
Gli umani che vanno a spasso insieme ai propri amici pelosi farebbero bene a portare con sé squisiti bocconcini da far offrire al proprio cane nel momento dell’incontro con altre persone, così è più bello!!!
Ma che vedo?! La signora Scacciacani si sta allontanando! Sarà meglio che torni in fretta da tuo papà e lo convinca a tornare a casa…preeeesto!!!     

Nessun commento:

Posta un commento