mercoledì 21 novembre 2012

Il Richiamo


 Zac scrive…

Bene Armandino,
mi fa piacere che tu abbia capito come si insegna il ‘seduto’. Peccato che io lo sappia già eseguire perfettamente!
Vediamo un po’, invece, se sai come si richiama un cane…sì, lo sai qual è il modo corretto per richiamare il proprio quattrozampe?
Ok, te lo dico io. Allora:
Si comincia come sempre in un luogo tranquillo, lontano da distrazioni e interferenze esterne.
Poi l’umano bipede con un bocconcino racchiuso nella mano si piegherà sulle ginocchia assumendo una posizione obliqua rispetto al cane (postura neutra). In pratica dovrà stare accovacciato con il corpo in posizione non frontale, voltato di circa 45°.
Quindi, usando un tono dolce e gentile richiamerà il suo amico peloso: “Vieni Lucky” …
…chissà perché molti miei amici si chiamano Lucky, saranno davvero fortunati o sarà, invece, che i fortunati sono i loro bipedi compagni? Io proporrei di mettere Lucky come secondo nome a tutti gli umani che adottano un cane…qualcosa del tipo…Mario Lucky Rossi…sono loro i fortunati, non credi?!

Ma comunque, continuiamo…

Lo stare accovacciati in posizione non frontale favorisce molto il richiamo, vedrai!
Infatti, appena verrà richiamato il cagnolo arriverà e subito il bipede lo premierà con il bocconcino che aveva in mano dicendo: “Ok!”

Poi il duezampe si sposterà in un altro punto e ripeterà il richiamo per più volte.
La sessione di allenamento verrà chiusa al solito modo: cioè prendendo una manciata di bocconcini e lanciandoli poco distante. Il peloso capirà, così, che l’allenamento è concluso.

Ogni tanto, però, in appartamento quando il cane si trova in un’altra stanza il bipede avrà modo di allenarsi chiamandolo e assumendo la posizione di richiamo per poi premiare il cane quando arriva…anche tu lo fai ogni tanto e io, come vedi, non ci metto molto a correre da te!

Perché il richiamo spesso non funziona? I motivi possono essere molti…comincia a rifletterci su che la prossima volta ne parliamo insieme!

Una affettuosa lappata…slap, slap…beh, sono due ma si sa che sono un cane molto affettuoso!

Alla prossimaaaa!!!   

Nessun commento:

Posta un commento