lunedì 12 novembre 2012

Prendi la palla!!!


Aspetta, aspetta Zac…non mi dire niente!
Io so come si gioca con voi cani. Ad esempio mi diverto moltissimo a lanciarti la palla e farmela riportare, giocare al ‘tira e molla’ con il nostro treccione super-masticato, rincorrerti  e farmi rincorrere…
Beh?! Che problema c’è? E’ facilissimo!
Sì, insomma, non sempre: so ad esempio che all’inizio ci possono essere difficoltà nel gioco del ‘riporto’ perché il cagnolino potrebbe correre verso la palla e, invece di riportarla, trattenerla, scappando via se qualcuno tenta di prendergliela. Però so anche come si fa a risolvere il problema…basta usare due palline identiche! Una viene tenuta in mano, mentre l’altra rimane in tasca, nascosta.
Si comincia a giocare, quindi, con la pallina che abbiamo in mano. Nel farlo ci si deve attivare moltissimo: la facciamo rimbalzare per terra ripetutamente, la lanciamo verso l’alto, facciamo dei piccoli balzelli laterali, ce la passiamo da una mano all’altra richiamando il cane facendo molto gli scemi!
Il cane penserà:
‘Quella sì che è una pallina interessante, non la mia…la mia non si muove per niente!’
In quel momento lascerà la sua palla per venire da noi e quando l’attenzione dell’amico a quattro zampe sarà alle stelle e la sua coda comincerà a roteare vorticosamente non faremo altro che lanciare la palla andando a recuperare quella lasciata da lui.
Con il tempo si coglieranno i momenti in cui il cane viene verso di noi con la sua palla in bocca. Quelli saranno i momenti in cui potremo togliergli la palla premiandolo con un vivace ‘bravo’! Così, pian piano, imparerà anche a riportarla.
Quando, poi avrà, capito bene come funziona il gioco, si potrà anche giocare eliminando una delle due palline e utilizzarne una soltanto.
L’errore da non fare è quello di cominciare a rincorrere il furbetto per tutto il parco cercando di farsi consegnare la pallina: questo è il modo migliore per far sì che il cane addestri noi a farsi rincorrere quando gli pare e piace.
Allora Zac…sono stato bravo?


Nessun commento:

Posta un commento