martedì 6 novembre 2012

L'importanza del gioco


Zac scrive…

Eccoci qua di nuovo, caro Armandino.
Stavolta ti scrivo con questa macchina strana che i bipedi chiamano computer…per la precisione con la posta elettronica! Come l’ho scoperta?
Beh, l’altro giorno ho fatto una capatina in casa dei Giorgi: sì quelli strani tipi che vivono con il gatto Max.
Così, dopo aver scorazzato ben bene nel corridoio, ho infilato il muso attraverso la porta dello studio è ho visto l’obeso felino appollaiato sul computer. Sembrava dormisse, ma guardando meglio ho notato che il furbastro in realtà era sveglio e ogni tanto allungava le zampacce sulla tastiera per scrivere chissà che cosa!
‘Se lo fa lui che ha un QI pari a -1 lo posso fare anch’io, no?’ mi sono detto. E così ho fatto!
Allora, dove eravamo rimasti…ah sì, al gioco!
Perché, per il cucciolo soprattutto, è importante giocare?
I motivi sono molti: tramite il gioco il cucciolo apprende i comportamenti giusti per comunicare con i suoi simili e con gli umani, misura le sue forze, impara a coordinare i movimenti e a controllare il morso. 
Sì, perché nel momento in cui, per esempio, morde troppo forte un altro cuccioletto e questo piange, subito il contatto si interrompe.
Quando sono ancora più piccoli, poi, è la mamma, che se presente alla scena, subito interviene e interrompe il gioco troppo irruento. Aprendo una piccola parentesi devo dire che la presenza della madre nei primi mesi di vita è importantissima per avere dei cuccioli ben educati. Diciamo che l’età migliore per adottare un cucciolo da parte degli umani va dai 2 ai 3 mesi. 
Ma l’attività ludica – che cane colto, eh? - non è solo importante per i mocciosi: anche a noi più grandicelli piace giocare e imparare con il gioco!
Certamente, il gioco è anche un modo per apprendere i migliori comportamenti del galateo canino, perché mantenere sempre un certo bon ton è importante anche per noi pelosi che quando ci incontriamo ci annusiamo il didietro!  
Come giocare? Beh, questa è un’altra storia…
Un inchino…per gioco, mio piccolo Armandino!   

Nessun commento:

Posta un commento