lunedì 26 novembre 2012

Richiamo...un esercizio utile



Zac scrive...
Caro Armandino,
ho letto la tua letterina ma ci ho messo un po’perché mi si era attaccata, puah! puah! alla lingua.
Comunque mi complimento con te e ti devo stringere la zampa, ehm…la mano: sei stato proprio bravo!
Ora posso solo suggerirti un esercizio utile da svolgere in 3 settimane per migliorare le risposte al richiamo di noi quattrozampe.

Allora:
I° settimana…si comincia sempre in un ambiente tranquillo. Il bipede lascerà il suo fedele Fido libero di muoversi e subito accennerà una piccola corsa – qualche passo solamente – in direzione opposta al peloso amico, richiamandolo con un “Vieni”.
Poi, mentre il quattro zampe si avvicina, l’umano si accovaccerà e appena il cane arriverà da lui, lo premierà con un bocconcino e con un “ok”.

II° settimana…con il cane sempre libero il bipede non dovrà più accennare la corsa, ma semplicemente si abbasserà appena il cagnolo arriva, subito ricompensa!

III° settimana…il cane è sempre libero ma il suo amico ominide non dovrà abbassarsi: semplicemente richiamerà il cane e non appena arriva lo premierà!

E’meraviglioso quando si crea un legame così forte con il proprio partner (che termini tecnici, eh?) da non desiderare altro che correre vicino a lui non appena ci chiama…questi esercizi aiutano moltissimo!!!

E’ bellissimo stare accanto a te,caro amico mio! 

Nessun commento:

Posta un commento