Molto bene Armandino!
Ottimo direi!
Solo un
consiglio da cane a ometto: ogni volta, prima di lanciare la palla è bene
richiedere un ‘seduto’ (una di queste volte si dovrà parlare anche di quelli
che sono i passi che i pelosi principianti devono seguire per apprendere bene
il ‘seduto’, non credi?).
Poi, per
quanto riguarda il ‘tira e molla’ ti posso dire che sì, io e te giochiamo molto
bene a questo gioco e ci divertiamo un sacco ma il ‘tira e molla’ è un
esercizio ‘da prendere con le molle’…perdona il gioco di parole ma era troppo
invitante…hi, hi, hi!
Sì,
perché ad esempio con i cani troppo irruenti si deve giocare in modo molto
controllato e con i cani che tendono a fare un po’ i gradassi si può giocare ma
non si deve far vincere troppo.
Con i
bulletti, infatti, se gli umani lasciano troppa iniziativa permettendogli di
portar via loro la corda facilmente, beh amico mio, allora…si scherza con il
fuoco: si rischia così di rinforzare troppo la loro aggressività! Diciamo che i
quattrozampe di questo tipo dovranno vincere una volta su dieci e non di più!
Ma come
si fa a far lasciare la presa al mordace canide?
Semplice:
all’inizio l’umano dovrà far sì che anche il peloso possa tirare, regolando
sempre l’intensità del gioco in base all’indole del cane: per esempio se è un
cagnolino timido il bipede dovrà agitare molto il treccione e muoversi piuttosto
velocemente, ma se è un cane anche troppo attivo dovrà tenere un atteggiamento più calmo e controllato.
Poi sempre il bipede – perché è il bipede che deve fare le regole del gioco –
bloccherà il treccione vicino alla sua gamba, senza strattonare, semplicemente
bloccato, come se la corda fosse legata ad un albero.
In questo
modo il pelosetto, all’ inizio proverà a tirare di più, ma poi, visto che il
gioco diventa per lui poco interessante, il suo tirare sarà sempre meno
convinto e alla fine mollerà la presa.
In quel
preciso momento l’umano bipede ricomincerà ad agitare il treccione e via…il
gioco ricomincia!
Anche qui
però, prima di iniziare ad agitare di nuovo il treccione sarà bene richiedere un
bel ‘seduto’.
Un altro
piccolo consiglio…ogni sessione di gioco dovrà chiudersi con segnale. Ad
esempio, il bipede tirerà fuori di tasca una manciata di bocconcini e dopo aver
richiesto un ‘seduto’ li lancerà a terra, così sarà ben chiaro il messaggio: “per
oggi il gioco è terminato”…a noi quattrozampe non piacciono i fraintendimenti.
Adesso…arf…arf…ti
porto di corsa questa letterina, così magari ti viene voglia di schizzar fuori
di casa e divertirti con me…arf…arf…sto arrivandooooo!!!
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