lunedì 12 novembre 2012

'Il tira e molla''








Molto bene Armandino! Ottimo direi!
Solo un consiglio da cane a ometto: ogni volta, prima di lanciare la palla è bene richiedere un ‘seduto’ (una di queste volte si dovrà parlare anche di quelli che sono i passi che i pelosi principianti devono seguire per apprendere bene il ‘seduto’, non credi?).
Poi, per quanto riguarda il ‘tira e molla’ ti posso dire che sì, io e te giochiamo molto bene a questo gioco e ci divertiamo un sacco ma il ‘tira e molla’ è un esercizio ‘da prendere con le molle’…perdona il gioco di parole ma era troppo invitante…hi, hi, hi!
Sì, perché ad esempio con i cani troppo irruenti si deve giocare in modo molto controllato e con i cani che tendono a fare un po’ i gradassi si può giocare ma non si deve far vincere troppo.
Con i bulletti, infatti, se gli umani lasciano troppa iniziativa permettendogli di portar via loro la corda facilmente, beh amico mio, allora…si scherza con il fuoco: si rischia così di rinforzare troppo la loro aggressività! Diciamo che i quattrozampe di questo tipo dovranno vincere una volta su dieci e non di più!
Ma come si fa a far lasciare la presa al mordace canide?
Semplice: all’inizio l’umano dovrà far sì che anche il peloso possa tirare, regolando sempre l’intensità del gioco in base all’indole del cane: per esempio se è un cagnolino timido il bipede dovrà agitare molto il treccione e muoversi piuttosto velocemente, ma se è un cane anche troppo attivo dovrà tenere un atteggiamento più calmo e controllato. Poi sempre il bipede – perché è il bipede che deve fare le regole del gioco – bloccherà il treccione vicino alla sua gamba, senza strattonare, semplicemente bloccato, come se la corda fosse legata ad un albero.
In questo modo il pelosetto, all’ inizio proverà a tirare di più, ma poi, visto che il gioco diventa per lui poco interessante, il suo tirare sarà sempre meno convinto e alla fine mollerà la presa.
In quel preciso momento l’umano bipede ricomincerà ad agitare il treccione e via…il gioco ricomincia!
Anche qui però, prima di iniziare ad agitare di nuovo il treccione sarà bene richiedere un bel ‘seduto’.
Un altro piccolo consiglio…ogni sessione di gioco dovrà chiudersi con segnale. Ad esempio, il bipede tirerà fuori di tasca una manciata di bocconcini e dopo aver richiesto un ‘seduto’ li lancerà a terra, così sarà ben chiaro il messaggio: “per oggi il gioco è terminato”…a noi quattrozampe non piacciono i fraintendimenti.
Adesso…arf…arf…ti porto di corsa questa letterina, così magari ti viene voglia di schizzar fuori di casa e divertirti con me…arf…arf…sto arrivandooooo!!!

Nessun commento:

Posta un commento